La pittura dal vivo come linguaggio narrativo contemporaneo per rivisitare e portare al futuro luoghi urbani con sedimenti storici come il Villaggio Breda, ex borgata operaia con una storia e un impianto urbanistico da piccola città di fondazione.
Identità forte quella del Villaggio Breda, ancora oggi incastonato in una porzione di città stretta tra Roma e l’oltre Roma e capace di mantenere un tessuto umano coeso e partecipato.

Breda Art Festival, ideato da Artìx con la curatela di Marco Panella e la direzione artistica di Danilo de’ Cocci, mette il villaggio al centro di un’azione di contaminazione culturale che agita le leve della fotografia sociale, della street art e della pittura dal vivo.

Quattordici giovani artisti di provenienza internazionale, la maggior parte in corso di studi presso la Rufa – Rome University of Fine Arts, dipingeranno in piazza con tecnica e sensibilità propria, fissando visioni del Villaggio destinate a superare il perimetro della semplice raffigurazione descrittiva per addentrarsi in quello della suggestione e del futuro possibile.
Due di loro saranno invece artefici di un’operazione di mosaico sociale, con fotografie storiche e contemporanee del Villaggio fissate su tela e ibridate con tratti pittorici.

Gli street artist Baruz, Giusy Guerriero e MauPal animeranno le giornate del Festival con workshop teorici e pratici che si svolgeranno nei locali della Parrocchia S.Maria Causa Nostrae Laetitiae ad ingresso libero e performance in piazza Erasmo Piaggio.
In piazza Erasmo Piaggio si esibirà anche l’artista Maurizio Pio Rocchi nella sua formula originale di danza-pittura.
Nei locali della Parrocchia sarà esposta Super Pope, mostra antologica dello street artist MauPal che, per l’occasione, realizzerà un’opera murale che rimarrà patrimonio artistico del Villaggio.

Breda Art Festival
Promosso da
Roma Capitale – Assessorato alla Cultura
Vincitore dell’Avviso Pubblico
Artes et Iubilaeum – 2025,
finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi.